Negli ultimi anni, soprattutto dopo l’epidemia di covid, la psicoterapia on line si è maggiormente diffusa offrendo un'opzione comoda e accessibile a coloro che desiderano ricevere supporto e trattamento psicologico pur rimanendo comodamente in un proprio contesto domestico o lavorativo o dovunque sia possibile parlare in modo tranquillo e riservato. 

La psicoterapia online viene solitamente condotta tramite videochiamate, in cui il terapeuta e il paziente si vedono e comunicano in tempo reale. Questo permette una connessione visiva e uditiva e consente al terapeuta di offrire sostegno emotivo, fornire consulenza e utilizzare tecniche terapeutiche appropriate.

Esistono diverse piattaforme e strumenti che consentono ai terapeuti di condurre sedute di psicoterapia online in modo sicuro e riservato, come Skype, Zoom, Google Meet o videochiamate su Whatsapp. Imprescindibile è solo che sia il terapeuta sia il paziente utilizzino una connessione internet stabile e un ambiente privato, sicuro e tranquillo per garantire la riservatezza e l'efficacia della terapia.

La terapia online offre una serie di vantaggi che possono renderla un'opzione vantaggiosa: 

 

  1. Accessibilità: si può intraprendere un percorso di cura anche se si vive in aree dove non ci sono terapeuti specializzati nel proprio disturbo o che hanno un certo indirizzo terapeutico. Può capitare inoltre che ci si debba spostare per lavoro o per una vacanza e se non si vuole interrompere la terapia, basta una connessione internet e si può proseguire senza alcuna difficoltà. 

 

  1. Convenienza: la terapia online elimina la necessità di spostarsi fisicamente verso uno studio o una clinica. Le sedute possono essere svolte dove più aggrada al paziente, risparmiando tempo e costi associati agli spostamenti.

 

  1. Flessibilità di orario: frequentemente accade che il terapeuta, che a sua volta può lavorare anche da casa, sia disponibile a pianificare le sedute in orari molto più flessibili e al di fuori degli orari lavorativi tradizionali, così da consentire al paziente di pianificare con maggiore libertà il proprio programma settimanale o giornaliero. Questo può contribuire a migliorare l'aderenza al trattamento e a ridurre le interruzioni della terapia.

 

  1. Maggiori opzioni di scelta: non si è limitati alla scelta delle risorse locali ma si può spaziare tra una vasta gamma di terapeuti specializzati in diverse aree d’interesse. 

 

  1. Vantaggiosa per persone con mobilità ridotta e disabilità fisiche di vario genere: per ovvi motivi chi è  impossibilitato a spostarsi per motivi di tipo fisico sia permanenti che temporanei, sarà avvantaggiato nel poter svolgere le sedute nella propria abitazione. 

 

Vari studi scientifici hanno studiato l’efficacia della terapia on line rispetto a quella in presenza. I risultati dimostrano che la psicoterapia online può essere altrettanto efficace della terapia tradizionale faccia a faccia. I pazienti che hanno infatti optato per le sedute on line hanno mostrato miglioramenti a livello sintomatologico e stati di benessere comparabili a coloro che hanno scelto un percorso in presenza. 

 

BIBLIOGRAFIA 

 

Fernandez, E., Woldgabreal, Y., Day, A., Pham, T., Gleich, B., Aboujaoude, E. (2021). Live psychotherapy by video versus in-person: A meta-analysis of efficacy and its relationship to types and targets of treatment. Clinical Psychology Psychotherapy, 2021;1–15)

 

C. Luo et al. A comparison of electronically-delivered and face to face cognitive behavioural Therapies in depressive disorders: a sistematic review and meta-analysis. 

 

Hallgren, M.; Kraepelien, M.; O ¨ jehagen, A.; Lindefors, N.; Zeebari, Z.; Kaldo, V. & Forsell, Y. (2015). Physical exercise and internet-based cognitive–behavioural therapy in the treatment of depression: randomised controlled trial. The British Journal of Psychiatry. 207, 227–234.

G. Manfrida ed al. (2020), La clinica e il web. Risorse tecnologiche e comunicazione psicoterapeutica online.Franco Angeli, Milano. 

D. Algeri et al. (2018). Consulenza psicologica on line. Giunti, Firenze.



© 2024, Donatella Bielli Psicologa - PI: 13395030151 - Numero iscrizione Ordine Psicologi della Lombardia 4441 - pec: donatella.bielli.243@psypec.it

Politica sulla privacy - Politica sui cookie - Gestione dei consensi dei cookie

Cerca